Vai al contenuto

“Canzoni in Bianco e Nero” di Petra Magoni e Andrea Dindo, nell’ambito di Ravenna Jazz

Petra Magoni

Si basa sull’enorme amore per la musica di Cole Porter, George Gershwin e Kurt Weill, e sul massimo rispetto per i pezzi originali, il progetto “Canzoni in Bianco e Nero”, della poliedrica cantante Petra Magoni e il pianista classico Andrea Dindo.
Il concerto di “Canzoni in Bianco e Nero” è in programma giovedì 3 aprile, alle 21:00 all’L’Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano (provincia di Ravenna). Evento curato da “Crossroads Jazz e Altro in Emilia Romagna” (Ravenna Jazz), prestigioso e storico festival giunto alla ventiseiesima edizione.

“Canzoni in Bianco e Nero” è un interessante idea nata dalla collaborazione tra i due musicisti in tempi di lockdown, quando questo programma musicale andava via via implementandosi…

Il titolo omaggia un’intera epoca, quella dei musicisti Cole Porter, George Gershwin e Kurt Weill, quando sia le immagini, sia le fotografie erano proprio in bianco e nero.

Partendo da Weill, iconico compositore tedesco ma naturalizzato statunitense, che adattava il suo stile compositivo in relazione all’ambiente in cui viveva in quel determinato momento, Petra Magoni e Andrea Dindo giungono poi a Cole Porter e George Gershwin, autori di intramontabili standard esattamente come Kurt Weill.

Il musicista di origine teutonica iniziò con il cabaret berlinese, ma successivamente, a causa delle persecuzioni naziste, si trasferì dapprima in Francia, dopo a Londra e infine a New York, dove compose veri e propri standard che tutt’oggi, appunto, lo accumunano a Porter e Gershwin.

Appuntamento il 3 aprile, alle 21:00 all’L’Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano

PETRA MAGONI

Energica, intensa, magnetica, stilisticamente trasversale, dall’innata musicalità attraverso cui brilla per alcune intuizioni particolarmente sorprendenti, Petra Magoni è una fra le cantanti italiane più affermate e stimate degli ultimi vent’anni. Grazie al suo luminoso talento ha calcato e calca i palchi nazionali e internazionali più prestigiosi, condividendo la scena con svariati musicisti di grande levatura come Al Jarreau, Chano Dominguez, Ares Tavolazzi, Bojan Z, Nicola Stilo, Paolo Benvegnù, Peppe Servillo, Morgan, Francesco Bearzatti, Paolo Fresu, Vincent Beer-Demander, soltanto per nominarne alcuni. Oltre all’Italia, esporta le sue qualità artistiche in tutto il mondo, in Paesi come Francia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Cina, Ecuador, Israele, Emirati Arabi Uniti e non solo.

ANDREA DINDO

Andrea Dindo è un eccellente pianista dalla rigorosa formazione accademica, dalla tecnica sopraffina e notevole eleganza interpretativa, nonché apprezzato direttore d’orchestra in Italia e all’estero. Pur provenendo dall’ambiente colto, il musicista veneto mostra un certo interesse nell’esplorazione di territori stilistici differenti. Nel corso della sua carriera ha condiviso il palco con numerosi musicisti e artisti in generale di rango nazionale e internazionale, come Félix Ayo, Leo Nucci, Alessandro Carbonare, Renato Bruson, Andrea Griminelli, András Adorján, Ingo Goritzki, Enrico Dindo, Gabriele Pieranunzi, Alessandro Corbelli, Roberto Cominati, Marco Rizzi, Aldo Ceccato, Tatjana Vassiljeva, Carla Fracci e molti altri ancora. Fuori dai confini nazionali, si è esibito a tutte le latitudini, come ad esempio in Francia, Stati Uniti, Giappone, Inghilterra, Argentina, Uruguay, Cina.

Informazioni

Jazz Network/Crossroads, 0544 405666info@jazznetwork.itwww.crossroads-it.org, www.jazznetwork.it

Indirizzi e prevendite
Auditorium Arcangelo Corelli, Vicolo Belletti 2, Fusignano (RA). Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; URP tel. 0545 955668 – Ufficio Cultura 955665 (lun-ven ore 9-13,  mar ore 15-17).

Prezzi
Intero € 15, ridotto € 13 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).

Prevendite on-line QUI

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.